Spaghetti allo zafferano con bottarga di tonno, pomodorini e profumo di limone.

giugno 25, 2009

Immagine 088

Immagine 097

Il compagno di mia madre è un medico che vive a Formia, in una bellissima casa di campagna su una piccola collina, dalla quale si può vedere tutto il golfo di Gaeta. Un paradiso. E nel suo giardino (chiamiamolo giardino, anche se è gigantesco…) coltiva i pomodori più buoni e saporiti che io abbia mai mangiato. Sarà l’aria di quei posti magici che adoro, ma veramente ogni cosa prodotta nella zona Gaeta&Co è più buona. Quano viene su a Roma, porta sempre i pomodori del suo orto, e ne fa di ogni qualità,dai piccoli datterini ai cuori di bue da 800gr, i limoni del suo albero, le nespole, le albicocche, e , meraviglia delle meraviglie, le giuggiole.Tornando ai nostri spaghetti, oggi volevo preparare un primo speciale per il mio fratellino che al momento si trova a scuola a sostenere la prima prova dell’esame di maturità.

Ho lessato gli spaghetti in acqua salata nella quale ho aggiunto qualche pistillo di zafferano. Nel frattempo ho soffritto per cinque minuti dei pomodori datterini con dell’olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia. Poi ho aggiunto la bottarga di tonno che ci portano dalla Sicilia grattuggiata e fatto cuocere per altri due minutini. Ho spento il fuoco ed ho aggiunto una grattucciata di scorza di limone, e una foglia di basilico.Ho scolato gli spaghetti al dente conservando un pochino dell’acqua , versati nel tegame con il condimento, aggiunto un mestolino di acqua di cottura della pasta, fatto mantecare per un minutino et voilà. Pronti. Profumatissimi e estivissimi.

2 Responses to “Spaghetti allo zafferano con bottarga di tonno, pomodorini e profumo di limone.”

  1. imma Says:

    p.s. sul mio blog puoi scaricare la raccolta “i dolci piu buoni del mondo”dove ci sei anche tu:-)
    ti aspetto,baci imma

  2. Tibia Says:

    davvero una bella ricetta estiva… li proverò sicuramente, sono in periodo di sperimentazioni pastificie(neologismo sottolineo)e questa tua variazione mi gusta assai🙂 ti auguro un bel weekend!


Lascia un commento

