E quando la domenica, approfittando della pioggia, si sta in casa e si prepara il risotto.

marzo 30, 2009

riso-taleggio

Ieri era una domenica uggiosa, ideale per coccolarsi con un bel risotto ricco e cremoso, approfittando ancora un pochino di queste ultime giornate simil-invernali. Adoro i risotti, permettono di sbizzarrirsi con tutte le combinazioni di ingredienti possibili ed immaginabili, e tra i piatti salati sono il mio cavallo di battaglia. Purtroppo con le dosi, siccome vado ad occhio, potrò solo essere approssimativa, ma dal prossimo, prometto che peserò tutti gli ingredienti. Provatelo anche con della provola o della ricotta affumicate , al posto del taleggio. Non riesco a decidere quale versione sia più buona!!🙂

Risotto con radicchio trevigiano , salsiccia e taleggio per due persone

Mettete a bollire una pentola d’acqua con del sale. In un tegame dai bordi alti fate soffriggere un pezzetto di cipolla tritata fine fine con 5-6 cucchiai d’olio, aggiungete una salsciccia macinata estratta dal budello e fatta a pezzettini, fate cuocere un minuto a fuoco dolce, poi aggiungete la parte rossa e poca parte bianca di un cespo di radicchio affettata sottilmente e tre-4 pugnetti di riso. Sfumate con del vino bianco, poi coprite con acqua bollente e mettete il coperchio. Fate cuocere a fuoco lento. Quando il risotto avrà assorbito l’acqua, aggiungetene ancora, finchè non sarà cotto. Quando è cotto, mantecatelo aggiungendo una generosa noce di burro e due-tre cucchiai di parmigiano reggiano, poi aggiungete dei cubetti di taleggio, tanti quanto volete formaggioso il vostro risotto, e qualche ago di rosmarino. Togliete dal fuoco, rimettete il coperchio, fate riposare un paio di minuti, e impiattate! Buonissimo.

One Response to “E quando la domenica, approfittando della pioggia, si sta in casa e si prepara il risotto.”

  1. Marina Says:

    Adoro il radicchio, lo uso spesso per il risotto o per la pasta, ma al taleggio ancora non ci avevo pensato. Un’ideona, brava!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: