Dessert per 12 primo atto : Mini Sacher e bicchierini ai frutti rossi

febbraio 17, 2009

mini sacher e bicchierini

 

Mi scuso subito per la pessima foto, scattata di corsa a tavola con il telefonino, prima che gli ospiti si avventassero sui dolci. Insomma, la storia è questa : Venerdì sera io e mia madre eravamo invitate a cena a casa di amici (di lei), e siccome lei (ovvio, mia madre), si vantava sempre dei dolci fatti dalla sua figliola, sono stata incaricata di prepararne per 12 persone, tra l’altro abituate benissimo visto che la padrona di casa è una cuoca eccellente! Morale della favola : nonostante la  corrente saltasse in continuazione, alla fine sono uscita vittoriosa con , nel disordine dei mini cheesecakes, delle mini sacher, dei cupcakes meringati molto particolari, dei bicchierini ai frutti rossi e delle mattonelline di bavarese alla vaniglia e gelatina di frutti.Insomma, continuerò a riempirvi di dolci. Della serie dolci 10 salati 1. Ma tranquilli… prossimamente posterò delle ricettine salate niente male🙂.  Anche con questi dolci, sono ricaduta nel monoporzione… ecchecidevofa’? Sono troppo carini, e poi di una comodità unica, volete mettere evitare taglio e sporzionamento? Qui, di segiuto, la ricettina semplice semplice delle mini sacher (si  non ortodossissime come sacher ma buonine buonine…)  e dei bicchierini, il biscotto di base è lo stesso. Okay, lo ammetto, i bicchierini sono stati fatti per non buttare via i ritagli di biscotto al cioccolato usato per le sacher, che era così buono che sprecarlo era un peccato, e poi erano terribilmente glamour🙂

ps. per biscotto (Maurizio Santin docet) intendo una base per dolce, non necessariamente croccante, infatti in questo caso il “biscotto” è morbido, spugnoso e umido, una sorta di pan di spagna molto basso.

Mini Sacher

Ingredienti:

Per il biscotto

3 uova a temperatura ambiente (separare tuorli e albumi)

100 g di zucchero semolato fine

80 g di farina

20 g di maizena (amido di mais)

80 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria

Per la copertura (ganache non montata)

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna liquida fresca

Per farcire

50 gr di marmellata di albicocche

 

Preriscaldare il forno a 180 °, foderare di carta da forno una placca di 20×24 cm.

Montare i tuorli con lo zucchero finchè saranno molto pallidi, aggiungere la farina e l ‘amido setacciati, poi unire il cioccolato e amalgamare. Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e unirli poco a poco alla miscela di uova, farina e cioccolato mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a mantenere l’impasto ben aereato e a non smontarlo. Mettere nella teglia, livellare con una spatola e infornare per 10-12 minuti. Il biscotto dovrà rimanere basso e umido. Far raffreddare coperto da un panno meglio se leggermente umido.

Fate scaldare la panna in un pentolino, quando sarà quasi giunta ad ebollizione spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato. Far raffreddare leggermente fuori dal frigorifero.

Tagliare dei quadratini, o dei cerchi, come preferite, dal biscotto, apriteli a metà e spalmateli di marmellata , poi richiudeteli a panino. Stendete un leggero velo di marmellata anche sulla superficie.  “Tuffate” aiutandovi con due forchette questi bocconcini nella ganache e metteteli a solidificare  su una teglia ricoperta di carta da forno. Quando si saranno solidificati, mettete la rimanente ganache in un conetto di carta e decorate la superficie dei dolcetti, con la classica “S” o come più vi piace!

Bicchierini ai frutti rossi ( 12 bicchierini da caffè)

Ingredienti :

Biscotto Sacher (ricetta sopra)

100 ml di panna da montare

50 gr di lamponi

50 gr di ribes

50 gr di fragole

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 meringa grande

Lavate i frutti rossi e tagliate a metà i lamponi , a pezzettini piccoli le fragole e sgranate il ribes. Mescolateli in una ciotolina con il miele e lo zucchero. Lasciateli riposare fuori dal frigo per almeno un’oretta. Montate completamente la panna senza dolcificarla. Tagliate 12dischetti di biscotto della dimensione del fondo dei bicchierini, sistemateli negli stessi. Poi versateci sopra un cucchiaio di frutti rossi con un pochino del loro sughetto e completate con la panna montata e se vi piace un po’ di meringa sbriciolata. Facilissimi e buonissimi, anzi, buonerrimi🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: