Muffins salati con pomodori secchi, pecorino e basilico

febbraio 12, 2009

sun blushed tomatoes muffins

Oggi mattinata di shopping, che dopo la cucina è una mia grande passione.Sono tornata a casa con un paio di stivali griffati scontatissimi (da 245 a 60 euro🙂, un maglione largo grigio argento da usare come vestitino per la discoteca, una sciarpa grigia nera e argento, e un cerchietto nero di vernice, ed il portafogli quasi vuoto…Ahhh gli affari di fine saldi! Arrivata a casa, yogurtino per pranzo,( si cucino ma alla linea ci tengo eh?!?! :)  e finalmente ho sfornato un qualcosina di salato. Insomma a casa avevo dei bellissimi pomodori secchi sott’olio che prepara un’amica di mia madre, in realtà sono solo una delle tante cosettine deliziose invasettate che ci regala, nel frigo c’erano anche del pecorino e del basilico fresco. Quale miglior abbinamento? Il resto è venuto da sé… muffins salati, come poteva essere altrimenti d’altronde!! Inusuali, saporitissimi, adatti come finger food per un’aperitivo, una festa, o per accompagnare un piatto di formaggi. Sono ottimi da soli, o aperti a metà a spalmati con un formaggio morbido, uno stracchino, una crescenza, o anche una fetta di mozzarella. Vanno serviti freddi o appena tiepidi, perchè la farina di mais e il formaggio devono “asciugare” un attimino, altrimenti rimangono troppo umidi.Pronti?Via!

Ingredienti (per 12 muffins di misura media, 5cm diametro alla base)

155 gr di farina autolievitante

110 gr di farina di mais (quella per la polenta,NON PRECOTTA)

60 gr di pecorino grattuggiato (o parmigiano se preferite)

1 uovo

250 ml di latte

80 ml di olio extra vergine d’oliva

40 gr pomodori secchi sminizzati

15 gr di basilico fresco tritato

Preriscaldare il forno a 180°, modalità statico.  Mettere i pirottini di carta in una teglia o negli stampini individuali.

Setacciare la farina autolievitante in un recipiente, aggiungere la farina di mais ed il pecorino. In un altro recipiente sbattere l’uovo con il latte e l’olio, poi versarlo tutto insieme nella miscela farine-pecorino. Unire i pomodori, il basilico e mescolare velocemente finche è tutto amalgamato.Questa dovrà essere un’operazione rapida e grossolana,l’impasto deve risultare disomogeneo e grumoso, non sbatterlo troppo. Dividere l’impasto nei pirottini, infornare per 20-25 minuti o finchè saranno belli dorati. Toglierli dal forno,farli riposare due minuti nella teglia, o negli stampini,dopodichè metterli a freddare su una grata da pasticceria. Ora potete sorprendere i vostri commensali, che si aspetteranno un dolce e morderanno invece un “dolcino” dai sapori mediterranei.

One Response to “Muffins salati con pomodori secchi, pecorino e basilico”

  1. cielo Says:

    Veramente buoni, grazie per la ricetta🙂

    cielo


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: