Vanilla cupcakes with cream cheese honey frosting

febbraio 11, 2009

cupcake-2081

Avrete già capito che vado matta per i dolcini monoporzione,possibilmente di ispirazione anglosassone, da mangiare direttamente o quasi dallo stampino, buoni buonissimi, facili, divertenti e che ci fanno sentire meno in colpa della fetta di torta (anche se poi a conteggio calorico fatto, stiamo la’…). Questi in particolare hanno una lavorazione davvero facile, un profumino di vaniglia sensazionale,sono vanigliosissimi,c’è lozucchero alla vaniglia,l’estratto e i semini,  una consistenza leggerissima e spugnosa,ma non secca o stopposa (il termine inglese per questa consistenza è moist,ma non ne trovo uno italiano perfettamente corrispondente…) che si sposa perfettamente con il dolce e leggeremente acidulo della glassa al formaggio cremoso (non faccio pubblicità, ma il formaggio  in questione è quello che mangia Kaori per intenderci🙂 ) e miele, semplice e anche questa profumatissima.Ovviamente potete anche lasciarli nature,senza copertura, ma il connubio è pa-ra-di-si-a-co. L’ideale è preparare le tortine un giorno in anticipo, farle freddare e sistemarle in un tupperware ben chiuso e coprirle con la crema il giorno dopo. In questo modo, non so’ perchè,  diventano ancora più buone, sempre che riusciate a resistere🙂 . Subito subito la ricetta,ma , un’ultima cosa: la mia amica fotografa questa settimana ha mille impegni, quindi non è potuta venire a scattare,ragion per cui la foto è fatta da me, con una banalissima digitale da vacanzieri, non è passata per photoshop o roba del genere, quindi si, è un pochino scrausa, ma volete mettere la soddisfazione di postare la mia creaturina?

Ingredienti :

Per 18 cupcakes ( media dimensione,stampini di 5 cm di diametro alla base)

225 gr di burro a temperatura ambiente

125 gr di zucchero semolato alla vaniglia

100 gr di zucchero semolato

225 gr di farina autolievitante

1 cucchiaino di lievito per dolci

4 uova a temparatura ambiente

1 cucchiaio estratto di vaniglia

mezzo baccello di vaniglia

Per la copertura:

200 gr formaggio cremoso di Kaori

160 gr zucchero a velo

50 gr di miele di acacia, o lavanda o millefiori

Per le cupcakes.

Preriscaldare il forno a 175°, modalità statico.Sistemare i pirottini di carta negli stampini.

Estrarre i semi dal baccello di vaniglia con un coltellino.Metterli in un recipiente con il burro e i due tipi di zucchero.Sbattere fino a ottenere una crema spumosa.Aggiungere  le uova una alla volta, l’estratto di vaniglia, poi la farina setacciata insieme al lievito.Sbattere fino a ottenere un impasto cremoso ma abbastanza denso e piuttosto chiaro.Riempire gli stampini per 2/3 e infornare per 20 minuti. Sfornare, farli freddare nella teglia o  negli stampini per 5 minuti, dopodichè levarli dalla teglia e metterli a freddare completamente su una grata da pasticceria (o quella del forno, rigirata a creare una base d’appoggio).

Per la copertura:

Sbattere il formaggio cremoso con lo zucchero a velo  finchè sarà “montato” e cremoso. Aggiungere il miele e sbattere ancora.

A questo punto mettere un cucchiaio abbondante di copertura su ogni tortina spalmandolo con il dorso del cucchiaio senza cercare di ottenere una superficie liscia, anzi il bello è proprio questo effetto a onde dato dal  cucchiaio su questo delizioso strato di crema. Addentate!🙂

One Response to “Vanilla cupcakes with cream cheese honey frosting”

  1. Marina Says:

    E brava, anche io ho una passione per i cupcakes e per i muffin. Grazie per la ricetta! La foto è deliziosa ci sono anche i segni dei denti sulla glassa


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: