Hello world!

febbraio 6, 2009

Iniziamo….questo è il mio primo blog,in assoluto e di cucina.Di solito si comincia con le presentazioni e un pochino di “storia personale”,giusto?Mi chiamo Francesca sono una ragazza romana di 20 anni, aspirante avvocato, ma con le idee ancora molto confuse.La mia passione per la cucina nasce da bambina, quando la nonna, umbra, preparava i pranzi della domenica, e a me era concesso aiutarla ad impastare la sfoglia, guardare mentre la tirava rigorosamente a mano, versare cucchiai di ripieno in quei quadrati di impasto che poi sarebbero diventati ravioli, preparare la farcia della faraona, e poi, delizia delle delizie, leccare la ciotola con i rimasugli di impasto crudo del dolce della settimana. Quelle domeniche, quel profumo di buccia di limone e vaniglia che si spargevano per la casa, la crosta croccante delle lasagne che sole lei sapeva preparare ( e mi direte…la sfoglia croccante?Si.Perchè la mia nonna, l’ultimo strato delle lasagne,invece che cospargerlo di ragu’ , bescaimella e parmigiano, lo componeva con delle “rose” di pasta ,che poi cospargeva di fiocchetti di burro , e in forno diventavano croccanti e leggermente bruciacchiate ai bordi…una goduria.), quelle fette di dolci così rustici e deliziosi, hanno lasciato in me una passion per la cucina, per le sensazioni che solo con il buon cibo si possono trasmettere.Poi,cresciuta, l’anno di studio in America, ospitata presso una famiglia statunitense, mi ha portata a conoscere ricette a me sconosciute, sopratutto desserts, così ricchi,voluttuosi e diversi dai nostri, che adoro e preparo spesso per famiglia e amici. Un altro passo, che  mi ha avvicinata ancora di più alla mia passione per la cucina, è stato un viaggio in Provenza, e la prima visita al più vicino Castroni. La credenza della cucina si è riempita allora di ingredienti “nuovi” , e ogni piatto da cucinare diventava un rito, e un viaggio.La preparazione di un piatto, dal più semplice al più elaborato, per me è diventato quasi terapeutico, ideale dopo una giornata di stress.Ho iniziato uno studio meticoloso delle ricette, per raggiungere risultati per me perfetti,quindi, non vedo l’ora di inizare a postare tante ricettine golose.Noterete una prevalenze di dolci, la mia cosa preferita in assoluto, ma cercherò di mantenermi il più imparziale possibile. Buona navigazione, se avrete bisogno di chiarimenti e consigli , sarò lieta di aiutarvi.Un bacio a tutti.

 

ps. le foto postate per il momento sono scaricate da Internet, quando inizierò a postare le mie,vi avvertirò.

2 Responses to “Hello world!”

  1. lory 23 Says:

    ciao Francesca ho letto ora le tue ricette e devo dire che le trovo interessanti , brava le proverò di sicuro perchè io adoro fare dolci e sperimentare sempre nuove ricette …. ciao alla prossima continua cosi….

    • fashionableaddicted Says:

      spero di iniziare al più presto a postare le foto delle mie ricette…purtroppo la fotografia non è il mio forte,ma un’amica fotografa si è resa disponibile ad aiutarmi dalla prossima settimana…in cambio di poter mangiare i piatti dopo averli fotografati🙂 mi sembra abbastanza equo🙂


Lascia un commento

