Quiches di pasta sfoglia con pomodorini , pesto, pinoli e tofu.

giugno 18, 2009

Immagine 038

Immagine 044Il tofu. Questo sconosciuto, fino a che qualche giorno fa,quando, in preda ad un raptus macrobiotico  dentro Naturasì, ne compro una confezione. La sera per cena affetto sottile sottile una cipolla , la faccio rosolare con dell’olio, poi ci schiaffo dentro sta mattonella bianco- grigina. Consistenza gommosa e sapore indecifrabile. Bocciato. Non mi convince.  Ma della famosa confezione di Tofu, in frigo ne era rimasta metà. Cosa ci faccio? Ieri mi trovavo a scopiazzare la sfoglia di Sigrid (la ricetta è facilissima e illustrata davvero benone, come al suo solito ;) ) , per fare una torta salata completamente fatta in casa. Oggi, mi accorgo che l’unico formaggio nel frigo è il grana... poi gli occchi si appoggiano sul pezzettino di Tofu implorante di essere utilizzato. Così, per 4 tartellette, ho rivestito di pasta sfoglia 4 stampini di 5 cm di diametro,bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta, poi in una ciotolina ho sbattuto due uova con 6 cucchiai di panna liquida, 2 cucchiai di parmigiano, un cucchiaio abbondante di pesto e un pizzico di sale. Ho unito all’impasto il tofu (100 gr indicativamente…) fatto a dadini, versato l’impasto negli stampini rivestiti di pasta sfoglia, completato con delle fettine di pomodorini datterini e dei pinoli sparsi sulla superficie. Il tutto è andato in forno a 180° per una ventina di minuti. E devo dire che mio fratello, il ragazzino con i gusti più difficili al mondo, le ha apprezzate tantissimo, e non si è accorto di cosa c’era al posto del formaggio ;).  Un’idea davvero carina e gustosa per un pranzo estivo, accompagnadole con un’ insalata, o magari per  un pic nic, o un’antipasto….insomma, proprio da riproporre! ;)

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

