Dessert per 12 atto terzo : Cupcakes al lime , farciti con crema al lime e zenzero e coperti di meringa

febbraio 25, 2009

lime ginger meringueDai miei aggiornamenti quasi compulsivi dell’inizio a questa latitanza ce ne passa, ma sono giustificata, sono stata influenzata in primis, sommersa di studio in secundis, nuovamente influenzata in tezis :) e la lista potrebbe continuare… Insomma un periodo bello pieno, in cui, tranne le boules de berlin rubate dal cavoletto con quella crema indecentemente calorica e buonissima, non ho cucinato proprio nulla, ma quelle sono sue e se siete interessati, il link per prendervi la ricetta è questo  http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/02/the-big-fat-creamy-boule-de-berlin  (Se soffrite di cuore, diabete, avete problemi con il colesterolo o se siete a dieta non aprite questo link, o comunque declino ogni responsabilità :). Questa ragazza,  è un genio del male. Ma… erano così buoni…. Insomma tornando a noi e cercando di dimenticare le boules, e sperando che anche il mio girovita se le dimentichi, questo è il terzo e penultimo  atto del mio dessert per 12. Un altro cupcake… lo so, cerco di resistere ma non posso farci nulla, ricado nella dipendenza da pirottini. Questo qui però è aperto e farcito con una cremina profumatissima. Poi meringato e passato al forno. Gnam!

lime gingerIngredienti per 18 cupcakes  di misura media

Per le cupcakes

225 gr di burro a temperatura ambiente

225 gr di zucchero semolato

225 gr di farina autolievitante

4 uova

la scorza grattuggiata di due lime biologici

Per la crema

4 tuorli

50 gr di fecola (o maizena)

100 gr di zucchero (non vogliamo una crema troppo dolce)

500 ml di latte

la scorza di un lime biologico a pezzi (senza parte bianca)

un pezzetto di zenzero fresco ( a seconda di quanto volete che la vostra crema sia gingery)

Per la meringa

3 albumi a temperatura ambiente (quelli rimasti dai tuorli per la crema)

75 gr zucchero semolato

Cupcakes

Preriscaldare il forno a 175°, modalità statico,  sistemare i pirottini negli stampi.

Sbattere le uova con il burro, lo zucchero e la scorza grattuggiata del lime, unire la farina setacciandola. Distribuire negli stampini e infornare per 20 minuti. Sfornarli, farli riposare 5 minuti negli stampini dopodichè tirarli fuori e farli freddare completamente.

Preparare la crema:

Far bollire il latte con la scorza del lime e lo zenzero. Spegnere e lasciare in infusione almeno mezz’ora.  Sbattere i tuorli con lo zucchero e la fecola (o la maizena) , aggiugere il latte filtrato. Cuocere a fuoco lento sempre mescolando( meglio  con una frusta se il pentolino è in acciaio, altrimenti una spatola o cucchiaio di legno se è di quelli antiaderenti) finchè non sarà bella densa, 8-10 minuti, la crema non deve mai bollire. Sistematela in una ciotola, se non è bella liscia passatela con un colino o sbattetela con la frusta e fatela freddare con della pellicola trasparente a contatto (così non si forma la tanto antipatica pellicina).

Farcire i cupcakes

Fare un’incisione a cono rivolto verso il basso sulla  supeficie di ogni cupcakes (in pratica con un coltellino dovete tagliare un tondo sulla calotta del cupcake, diciamo del diametro di due cm,  ma infilando la lama in profondità fino a metà cupcake e tenendola inclinata in modo da estrarre dal cupcake un cono la cua base sarà la cupola del cupcake stesso). Tagliate la parte di mollica da questi conetti e lasciate solo il disco per ricomporne la superficie, scavare un’altro po all’interno dei cupcakes con un cucchiaino. Ora potete anche mangiare questa mollica avanzata ;)

Riempite le cavità con la crema e ricomponeteli mettendo le calottine al loro posto.

La Meringa

 Riaccendete il forno a 230° sempre in modalità statica, e sistemate i cupcakes su una teglia piatta.

Montate a neve gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una meringa solida. Disponetela a cucchiaiate sui cupcakes formando tanti picchi appoggiando e staccando dalla superficie del cupcake il dorso del cucchiaio. Infornate per 5 minuti o finchè le punte delle meringa saranno ben dorate.

Servite queste piccole opere d’arte !

About these ads

4 Responses to “Dessert per 12 atto terzo : Cupcakes al lime , farciti con crema al lime e zenzero e coperti di meringa”

  1. sigrid Says:

    beh, euhm, grazie per il ‘genio del male’ lol!! :-))

  2. papygian Says:

    Ma quando potò deliziare le mie papille gustative con questi manicaretti?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: